La Visita Urologica Milano viene svolta dal medico urologo, specialista nelle malattie dell’apparato urinario. Il medico urologo si occupa dell’indagine di sintomi relativi alla minzione (espulsione dell’urina), della diagnosi e la cura delle malattie renali e delle vie urinarie di uomini e donne.
Nella maggior parte dei casi i pazienti decidono di interpellare il parere di un urologo per l’insorgenza di sintomi al momento di urinare. Questo è più frequente in età avanzata e, sebbene sia normale andando avanti con l’età non urinare più come da giovani, non bisogna rassegnarsi a vedere alterata la propria qualità della vita. In questi casi è importante non rimandare la Visita Urologica Milano per non rischiare di determinare un ritardo nell’inizio di un’eventuale terapia e quindi di compromettere le funzioni della vescica. I sintomi più frequenti che portano i pazienti dall’urologo sono:
- minzione difficoltosa con flusso ridotto e stentato;
- prolungata attesa ad iniziare la minzione;
- senso di mancato svuotamento della vescica;
- frequente urgenza di urinare (incontinenza);
- aumento della frequenza della minzione sia nelle ore diurne che, soprattutto, nelle notturne
Inoltre l’urologo è esperto nella diagnosi di malattie degli organi sessuali maschili quali la prostata, il pene e i testicoli.
La Visita Urologica Milano si basa sui sintomi lamentati dal paziente. Il paziente è invitato a raccontare le sue modalità di minzione, tutto ciò che crea disagio nella sua quotidianità, l’eventuale presenza di cambiamenti nella sfera sessuale. Sarà importante anche citare disturbi magari episodici o unici come l’emissione di urine sporche di sangue (ematuria).
Il medico urologo procede poi all’esame obiettivo: a fronte della sintomatologia, valuta con una ispezione accurata dell’addome l’eventuale presenza di masse, un mancato svuotamento della vescica (globo vescicale), la regione lombare per riscontrare eventuali dolori alla palpazione renale, i genitali esterni.
A questo punto l’urologo potrebbe consigliare eventuali esami diagnostici tra i quali:
- Uroflussimetria
- Ecografia dell’apparato urinario e prostatica
- Ispezione endorettale
- Esami di laboratorio: i due esami principali della diagnostica di laboratorio negli uomini affetti da disturbi minzionali sono l’esame delle urine e il dosaggio del PSA (il marcatore tumore della prostata).
Non sono necessarie preparazioni e non è dolorosa. Per appuntamento chiamare 02/58319874