La visita oculistica privata pediatrica urgente Milano comprende anche un esame ortottico che valuta il coordinamento oculomotorio e lo sviluppo sensoriale.
Nel bambino da 0 a 3 anni consiste nelle seguenti fasi:
- esame del coordinamento e della motilità oculare: viene fatto per escludere la presenza di strabismo e studiare il corretto sviluppo della visione binoculare
- esame refrattivo tramite schiascopia: è un esame non invasivo e di facile esecuzione anche su bimbi molto piccoli) che permette di verificare la presenza di errori refrattivi quali ipermetropia, miopia o astigmatismo. Diagnosticare e correggere in tempo un difetto visivo elevato o presente in uno solo dei due occhi consente un corretto sviluppo della visione binoculare prevenendo l’insorgenza di ambliopia (deficit dello sviluppo visivo, il cosiddetto “occhio pigro”) e strabismo conseguente ad errore refrattivo.
- Questo esame può essere eseguito in miosi, come test di screening, o in dilatazione nel caso di sintomatologia specifica o strabismo manifesto.
- Esame del fundus e del segmento anteriore: permettono di evidenziare anomalie congenite retiniche, della cornea o del cristallino.
Nel bambino in età prescolare (da 3 a 5 anni) è possibile effettuare oltre all’esame della refrazione oggettiva in schiascopia, anche l’esame del visus naturale e con l’eventuale correzione ottimale, tramite tavole ottotipche appositamente studiate per soggetti non ancora alfabetizzati. E’ possibile effettuare, nell’ambito dell’esame ortottico altri test più specifici come l’esame delle vergenze, del senso stereoscopico e del senso cromatico
Nel bambino in età scolare (da 6 a 8 anni), infine, è possibile effettuare una visita oculistica privata pediatrica urgente Milano completa, come in un soggetto adulto. L’esame ortottico è comunque sempre consigliabile, soprattutto nel caso di una prima visita, anche quando il piccolo paziente non riferisce una sintomatologia particolare. Dall’esame del coordinamento oculare, infatti, possono essere evidenziate lievi anomalie come strabismi latenti o deficit delle vergenze fusive, causate da difetti visivi non corretti o corretti in maniera non ottimale.
Per maggiori informazioni chiama 0258300455